Title

Sei sicuro?

Forum Cosa comporta avere un cane con la leishmaniosi? (17)

Cosa comporta avere un cane con la leishmaniosi? (17)

Citazione | 6 anni fa

Ciao a tutti!
Ho visto su FB una piccola pelosa abbandonata ad Olbia... i suoi occhioni mi hanno fatto letteralmente piangere il cuore!!!
La piccolina è stata trovata e portata ad un rifugio dove, dopo le dovute cure primarie, le è stata diagnosticata la Leishmaniosi. Sto seriamente pensando di contattare i volontari per adottare quella splendida bassotta, ma volevo anche rendermi conto di cosa il suo stato di salute comporterebbe...
Mi scuso anticipatamente della mia ignoranza, ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire:

1. è contagiosa? La mia Moka rischierebbe di infettarsi?
  2. i costi. Non navigo nell'oro... le sue cure sarebbero molto care?
  3. aspettative di vita. In realtà è l'ultimo dei problemi... mi piacerebbe avesse una vita dignitosa (che siano 2 giorni o 100 anni!), ma vorrei sapere cosa aspettarmi.
Qualcuno mi può aiutare???

Citazione | 6 anni fa

Se poi qualcuno oltre a me fosse interessato a prendersi cura di questa bestiolina QUI la potete vedere in tutta la sua tenerezza!

Citazione | 6 anni fa

Tiro su... e aspetto consigli

Citazione | 6 anni fa
edited by

Adottala tranquillamente! Al giorno d'oggi la leishmaniosi non crea più grossi problemi, e i cani leishmaniotici possono vivere normalmente e a lungo.

è contagiosa? La mia Moka rischierebbe di infettarsi?
La leishmaniosi può essere contagiata solo attravero un insetto particolare: il pappatacio. Praticamente, per rischiare di contagiare la tua Moka, quello stesso insetto deve prima pungere la canetta contagiata e poi lei.

i costi. Non navigo nell'oro... le sue cure sarebbero molto care?
Dunque, le cure di mantenimento (Una o due [dipende dal peso del cane, Lex ad esempio ne prende due] pillole di Allopurinolo o Zyiloric al giorno) hanno un prezzo molto abbordabile. Un pacco di Allop. costa intorno ai due euro e contiene 30 compresse.
Il Glucantime, invece, che è il medicinale che si usa per normalizzare i valori del sangue che vengono sballati dalla malattia, e per portare il cane a star bene, è molto costoso.Ricordo che un pacco conteneva 5 fiale per siringhe e costava sui 12 euro, e il mio Lex doveva farne due per 20 giorni.
Questo però, va usato solo all'inizio della cura e viene ripetuto solo se successivamente i valori tornano a sballarsi (cosa che comunque, con la cura di mantenimento, è abbastanza rara).
Un' altra cosa da mettere in conto, però, sono i controlli (emocromo) che la piccola dovrà fare ogni 6 mesi circa.

aspettative di vita. In realtà è l'ultimo dei problemi... mi piacerebbe avesse una vita dignitosa (che siano 2 giorni o 100 anni!), ma vorrei sapere cosa aspettarmi.

Come ho scritto prima, non hai da preoccuparti di questo, se la pelosa è stata presa in tempo (ovvero non ha subito per troppo tempo la malattia prima di essere curata) vivrà normalmente e a lungo. Guarda il mio Lex, ad esempio, lui ha contratto questa malattia ormai da un anno, ti sembra per caso un cane malato?

Citazione | 6 anni fa

In effetti Lex sembra davvero in ottima forma!
La cagnetta hanno stimato abbia circa 2 anni... forse è stata abbandonata proprio per questa sua malattia... mi informo meglio al rifugio e vi tengo informate!

Silvia 
Citazione | 6 anni fa

Ciao io ho Asso che è positivo allora staai tranquilla che non attacata ad cane ad cane nè da cane ad uomo!

il cucciolo dovrà fare ogni 6 mesi gli esami del sangue! come fa il mio Asso!

Asso prende il milteforn per 28 giorni e costa circa 70 euro (ora a fine novembre deve fare gli esami per vedere se si è fermata)e se si è alzata dovrà ripetere la cura. si è rimasta uguale o meglio ancora abbassata dovrà fare passare ancora 6 mesi e fare gli esami del sangue !!!

l'allupurinolo una piccola pastiglia ( a vita) che costa se non sbaglio sui 2 o 3 euro!

comunque stai tranquilla che come malattia al giorno d'oggi si può tenere sottocontrollo!

il cane può vivere anche sino alla vecchiaia l'importante è fare le cure

ps ti ho spiegato a parole mie !!! bacioni (spero di essere stata chiara)

Citazione | 6 anni fa

Grazie 1000 delle delucidazioni!
Per ora sono in attesa di una risposta da parte dell'asssociazione che si occupa di Piera... stiamo un po' a vedere!

Citazione | 6 anni fa

Se fossi in te la adotterei senza pensarci due volte!

La leshmaniosi è una malattia trasmessa dalle zanzare, non è contaggiosa per l'uomo. Un bravo veterinario sà vedere se la malattia è avanzata, ma anche se fosse con delle trasfusioni di sangue (dello stesso gruppo sanguinio) riescono a pulirgli il sangue, guarendolo. Ciao e auguroni!

Citazione | 6 anni fa

andy-x:

La leshmaniosi è una malattia trasmessa dalle zanzare, non è contaggiosa per l'uomo. Un bravo veterinario sà vedere se la malattia è avanzata, ma anche se fosse con delle trasfusioni di sangue (dello stesso gruppo sanguinio) riescono a pulirgli il sangue, guarendolo. Ciao e auguroni!

Questa cosa non la sapevo, è una nuova scoperta? XD

Citazione | 6 anni fa

Per ora è tutto un po' in sospeso.
Piera sta recuperando le forze, la stanno curando e appena sarà pronta verrà prima sterilizzata e poi data in adozione.
Io son qua che l'aspetto a braccia aperte... se poi non verrà da me ma da un'altra famiglia... bè, l'importante è che finalmente sia felice!!!

Silvia 
Citazione | 6 anni fa

Jeje87:

andy-x:

Questa cosa non la sapevo, è una nuova scoperta? XD

anche io non ho mai sentito sta cosa!! ma se fosse cosi mi devo infomarmare con il mio veterinario!!!

speriamo che non sia una burla!!!!

comunque speriamo che la piccola viene adottata!

Citazione | 6 anni fa

andy-x:

Mai sentita una cosa del genere! E sì che ne ho parlato col mio veterinario nemmeno due mesi fa! Non ci sono miracoli per guarirla, ma per fortuna si può tenere sotto controllo e chi meglio di Jeje e Vulpix che la stanno provando sulla "propria" pelle possono darne notizie e informazioni realistiche?!

Wlamika...stai facendo una cosa ammirevole!!

Citazione | 6 anni fa
edited by

wlamoka:

Per ora è tutto un po' in sospeso.
Piera sta recuperando le forze, la stanno curando e appena sarà pronta verrà prima sterilizzata e poi data in adozione.
Io son qua che l'aspetto a braccia aperte... se poi non verrà da me ma da un'altra famiglia... bè, l'importante è che finalmente sia felice!!!

No dai, speriamo che venga a fare compagnia a Moka!

Citazione | 6 anni fa

spero anche io che venga da te con moka!

Citazione | 6 anni fa

Se per trasfusioni si intende ti tolgo tutto il tuo sangue e lo sostituisco con quello nuovo... non è comunque possibile! La leishmania non sta solo nel sangue, o sbaglio? Per cui non si può pensare di ripulire il sangue e avere un cane nuovo. E comunque a questo punto sarebbe meglio la dialisi...

Citazione | 6 anni fa

Come vi avevo promesso eccovi gli aggiornamenti.
Purtroppo la piccola Piera non verrà a stare con noi, ma non perchè io abbia cambiato idea, ma perchè ha già trovato una splendida famiglia che l'amerà e se ne prenderà cura!!!
Sono felicissima per lei!
Ti auguro una vita felicissima Piera!

Citazione | 6 anni fa

per la questione del sangue credo, che ci sia una macchina apposta che filtra il sangue e lo ripulisce, ma io so che è per utilizzo umano e comunque comporta un operazione lunga e difficile e comunque molto rischioso.

Devi essere collegato