Title

Sei sicuro?

Forum Abbaia agli altri cani (11)

Abbaia agli altri cani (11)

Citazione | 7 anni fa
edited by

Che posso fare? il mio Max abbaia con gli altri cani sia se è sul balcone, che quando lo porto a spasso...oltre al fatto che abbaia c´è il problema della reazione di alcuni cani randagi... 2 volte sono stata aggredita x difenderlo.
Ho notato ke quando incontra altri cani e nn è al guinzaglio, è sereno, annusa , si rassicura e gioca se ne ha la possibiità.
cosa posso fare?? Grazie x le risposte

Citazione | 7 anni fa
edited by

Il fatto di abbaiare in casa è perchè il cane fa semplicemente la "guardia". E´ comportamento più che naturale, ma io eviterei di lasciarlo fare. Chiudi il balcone, o se lo fai andare cerca di esserci anche tu con lui, in modo da fermarlo all´istante appena sta per partire ad abbaiare.
Per quanto riguarda la passeggiata, ti cosniglio di lavorare molto sul fatto di insegnare al cane a non tirare il guinzaglio. Se non sentirà la tensione al collo e ti sentirà rilassata, non avrà motivo di attaccare gli altri cani.
In passeggiata usa sempre una pettorina tipo queste: http://www.hurtta-italia.com/Prodotti/Pettorine.html

Asiya 
Citazione | 7 anni fa
edited by

"Ho notato ke quando incontra altri cani e nn è al guinzaglio, è sereno, annusa , si rassicura e gioca se ne ha la possibiità. "

è un spirito libero!!!!!

Giada  
Citazione | 7 anni fa
edited by
Giada  

Ho capito il problema, prova con questi metodi.
Quando siete in casa e lui abbaia, per esempio al balcone, appena abbaia dì "shh" e quando smette gli dai un premietto (un biscotto, un giocattolo...), prova per tante volte, dovrebbe capirlo; se noti che non funziona, appena comincia ad abbaiare lo prendi per il collare e lo tiri indietro (piano però!), ma non urlare, non dire niente, nemmeno il suo nome. Così dovrebbe smettere. Un´ultimo metodo può essere quello di distrarlo appena passa un cane, ad esempio coccolandolo o facendolo giocare, così assocerà l´altro cane a qualcosa di positivo.
Invece quando siete fuori e lui è al guinzaglio appena abbaia ad un altro cane tu cambia direzione, torna indietro, cammina nella direzione opposta finchè non è tranquillo, e appena è calmo riprendi la strada di prima. Se ricomincia ad innervosirsi torna indietro e fai la stessa cosa di prima, finchè non capisce il meccanismo: se abbaio non ottengo nulla, se sto tranquillo conosco un nuovo amico.
Il trucco è rimanere tranquilli, perchè il cane sente la tua tensione attraverso il guinzaglio, infatti come hai detto tu quando è libero è sereno con gli altri cani.
Un´altra cosa, quando incroci un altro cane e lui vuole annusarlo, non tenere il guinzaglio teso, lo farebbe solo innervosire.
Prova così.
Poi facci sapere, eh?!

Paola 
Citazione | 7 anni fa
edited by

devo fare così anche con Tobia,ma non e´ facile.....soprattutto quando si e´ in giro....

Giada  
Citazione | 7 anni fa
edited by

Un po´ di impegno e pazienza, soprattutto pazienza...

Anna 
Citazione | 7 anni fa
edited by

sono d´accordo con arethel93, bisogna addestrarlo un po´, un´altro metodo per non farlo tirare oltre a cambiare strada e´ quello di spaventarlo con il giornale senza farli del male.

Giada  
Citazione | 7 anni fa
edited by

Anche il metodo del giornale può dare i suoi frutti, ma io preferisco senz´altro il cosiddetto "rinforzo positivo", cioè senza far spaventare il cane, che poi potrebbe finire per aver paura del giornale o di qualsiasi altra cosa si usi per fargli paura. Secondo me si deve ricorrere allo spavento solo quando sono state provate tutte le modalità di rinforzo positivo per un certo periodo di tempo, ma non hanno fruttato i risultati sperati.

Citazione | 7 anni fa
edited by

bho xkè Otto gioca cn tutti nn abbaia quasi mai!!!!

Citazione | 7 anni fa
edited by

Io eviterei il giornale.....
Il cane non crea l´associazione giusta, soprattutto se viene colpito.. tu vuoi fargli capire che non succede niente in quel momento, che va tutto bene.. e spaventandolo con un oggetto, colplendolo per di più, crei solo ulteriore tensione alla situazione.

Citazione | 7 anni fa
edited by

il mio cane abbaia sempre in casa... e anche con cani della sua stessa razza!

Devi essere collegato